lunedì 2 giugno 2014

Le News da dietro il bancone. Mese di Giugno.

Com'è d'usanza presso la Locanda, all'inizio di ogni mese diamo un po' di avvisi su ciò che tratteremo e quando. Pronti? Here we go!



  • Chi ben incomincia: poco prima di Pasqua vi avevo raccontato dei miei progetti di mini storie sulla Storia (perdonate la ripetizione volontaria). Poi tra un esame e l'altro, tra questo e quello, non se n'è fatto nulla. Non sia io uomo che promette le cose e poi non le mantiene! In verità, in verità vi dico che di un paio di storie ho già la bozza ben avviata, quello che manca è il tempo per mettermi dietro e finirle decentemente. Non preoccupatevi però, darò a Cesare quel che è di Cesare e ai miei avventori quel che è dei miei avventori, sì che non abbiate a lagnarvi di me in futuro. Arriveranno, questo è poco ma sicuro.
  • Profumo d'estate: per questo mese gli appuntamenti settimanali saranno ancora tre, ovvero uno il Lunedì, uno il Mercoledì e uno al Sabato. A questi ci saranno due appuntamenti jolly in cui parleremo e di Dragonero e di Dylan Dog, ovvero dei due fumetti che sto seguendo, al momento. Tuttavia possono capitare improvvisi e piacevoli fuori programma, come le mie piccole riflessioni serali di Mercoledì scorso. Ma, a partire dal mese prossimo, c'est à dire Luglio, e per tutto Agosto, la Locanda resterà aperta, ma con orario ridotto. Voglio dire che faremo a meno dell'appuntamento del Lunedì del Locandiere. Ma come sempre avrete avvisi più dettagliati a riguardo.
  • Un anniversario imperdibile: il 6 Giugno 1944 gli angloamericani sbarcavano sulle coste della Normandia, dando di fatto il via all'azione finale che portò alla capitolazione del Terzo Reich in Europa. Ormai mi conoscete, sapete della mia passione per la storia che non provo nemmeno a nascondere. Indi per cui, quest'anno, com'era successo l'anno scorso per Gettysburg, pubblicherò una serie di articoli sull'argomento. In particolare il programma sarà questo: 5 Giugno, articolo introduttivo, in cui spiegherò un po' le cause, l'avvio della guerra e a che punto si era arrivati fino al Giugno del '44 appunto. 6 Giugno, articolo in cui spiegherò tutte le manovre sia di sbarco che dei paracadutisti, durante la notte; racconteremo inoltre tutto quello che accadde in quel giorno fatale. 7 Giugno, articolo conclusivo, in cui daremo qualche informazione sugli esiti dello sbarco in Normandia, sulle perdite subite sia dagli Alleati, che dall'Asse e su come lo sbarco abbia influito sulle operazioni militari in Europa.
  • Appuntamenti recensionistici: tra una balla e l'altra solo ieri ho potuto mettere le mie manine sull'ultimo numero disponibile di Dylan Dog, ovvero il 333. Ne parleremo con calma Mercoledì.
  • Festa della Repubblica: il 2 Giugno cade la festa della Repubblica Italiana, no? E allora tanti auguri per la Festa della Repubblica! Riposatevi se potete!
Matt - Il Locandiere

Nessun commento:

Posta un commento